Risposta del Gov. a interrogazione Pd su Competence Center e DIH – 1 giugno 2017

È pervenuta la risposta del Governo all’interrogazione 5-11475 Benamati (Pd) sullo stato di attuazione delle misure connesse ai Competence Center e ai Digital Innovation Hub nell’ambito di attuazione del Piano Industria 4.0.

È intervenuto in Commissione il Sottosegretario MISE, Ivan Scalfarotto.

Di seguito il testo della risposta.

Il Piano Industria 4.0 rappresenta una grande occasione per le imprese che intendono investire in innovazione al fine di acquisire un vantaggio competitivo sul mercato globale. È per questo motivo che le misure messe in campo dal Governo sono molteplici ma perseguono tutte un duplice obiettivo: sia creare un ambiente favorevole agli investimenti che diffondere le competenze indispensabili per massimizzare i benefici derivanti dalle nuove tecnologie.
  Per rispondere a quest’ultima direttrice chiave del Piano e alle esigenze manifestate dalle imprese, è stato disegnato – e per alcuni aspetti è già in fase di implementazione – il network nazionale per il trasferimento tecnologico e l’alta formazione articolato in diverse modalità.
  Il network si compone di Compente Center, poli di eccellenza a livello nazionale per l’alta formazione e la realizzazione di progetti di ricerca industriale e sviluppo sperimentale e di Digital Innovation Hub, realtà regionali e diffuse sul territorio, la cui missione, in complementarietà con i Competence Center, consiste nella formazione avanzata su tecnologie e soluzioni specifiche per le diverse esigenze del tessuto produttivo nazionale e nel consolidamento e coordinamento delle strutture di trasformazione digitale e centri di trasferimento tecnologico presenti sul territorio.
  In particolare, mi preme ricordare che solamente i Competence Center prevedono l’apertura di un bando e il finanziamento attraverso risorse pubbliche, mentre i Digital Innovation Hub sono realtà coordinate e gestite dalle principali associazioni datoriali che saranno tenute a operare nel rispetto delle Linee Guida condivise con la Cabina di Regia.