Pubblicati in G.U. statuti ANPAL e Ispettorato nazionale del lavoro – 21 giugno 2016

Sono stati pubblicati in Gazzetta Ufficiale i seguenti atti:

  • DECRETO DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA 26 maggio 2016, n. 108 “Regolamento recante approvazione dello Statuto dell’Agenzia nazionale per le politiche attive del lavoro“.
  • DECRETO DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA 26 maggio 2016, n. 109Regolamento recante approvazione dello Statuto dell’Ispettorato nazionale del lavoro“.

Analisi
I decreti recano i regolamenti di approvazione degli statuti dell’ANPAL e dell’Ispettorato Nazionale del Lavoro, enti istituiti ai sensi del Jobs Act.

In particolare, l’ANPAL provvede all’attuazione delle linee di indirizzo triennali e degli obiettivi annuali dell’azione in materia di politiche attive, con particolare riguardo alla riduzione della durata media della disoccupazione e alla specificazione dei livelli essenziali delle prestazioni che devono essere erogate su tutto il territorio nazionale così come stabiliti dal Ministero del lavoro.

L’Agenzia unica per le ispezioni del lavoro è un ente con personalità giuridica di diritto pubblico, dotata di autonomia organizzativa e contabile e svolge le attività di ispezione già esercitate dal Ministero del Lavoro, dall’INPS e dall’INAIL.

Ecco i link ai provvedimenti:

ANPAL: http://www.gazzettaufficiale.it/atto/serie_generale/caricaDettaglioAtto/originario?atto.dataPubblicazioneGazzetta=2016-06-21&atto.codiceRedazionale=16G00120&elenco30giorni=false

ISPETTORATO: http://www.gazzettaufficiale.it/atto/serie_generale/caricaDettaglioAtto/originario?atto.dataPubblicazioneGazzetta=2016-06-21&atto.codiceRedazionale=16G00121&elenco30giorni=false