Latuaideadimpresa: un manager tra i banchi di scuola per giovani talenti

Prende il via a novembre l’VIII edizione di Latuaideadimpresa, la gara di idee imprenditoriali, rivolta agli studenti delle scuole superiori, che si propone di diffondere la cultura d’impresa e sostenere la crescita di talenti tra le nuove generazioni.   L’iniziativa coordinata da Sistemi Formativi Confindustria e LUISS, grazie alla partecipazione di 4.Manager presenta una grande novità: l’affiancamento di un manager in funzione di tutor ai migliori 3 progetti selezionati.

Promuovendo una sana competizione tra le idee imprenditoriali sviluppate attraverso lavori di classe in alcune scuole italiane, le idee d’impresa degli studenti approdano su una piattaforma web in forma di business plan e video, vengono quindi valutate e votate online da una giuria tecnica formata da imprenditori delle Associazioni Industriali partecipanti. Ciascun primo classificato a livello territoriale partecipa poi alla gara nazionale in cui viene decretata la migliore idea d’impresa a livello nazionale.

Da quest’anno, grazie alla partecipazione di 4.Manager al progetto, i manager d’azienda diventeranno i mentori degli studenti per favorire l’incontro tra imprenditore e giovani, affinché i migliori business plan possano trovare forme concrete di sostenibilità e finanziabilità. I tre progetti selezionati ricevono, infine, il premio speciale 4.Manager, in occasione dell’evento di chiusura che si svolgerà ad aprile a Gaeta, nell’ambito del Festival dei Giovani.

«Latuaidedadimpresa è un’occasione per premiare merito e talento – afferma il Presidente di Sistemi Formativi Confindustria e Vicepresidente Esecutivo della LUISS, Luigi Serra, – e per accrescere il know-how dei ragazzi in gara che dimostrano, nell’elaborazione e progettazione delle loro idee di impresa, fantasia, innovazione e lavoro di squadra. Promuovere la creatività dei ragazzi per educarli all’autoimprenditorialità e indirizzarli verso progetti concreti, è infatti uno degli obiettivi principali dell’iniziativa».

«Siamo felici di aderire al progetto che ha il merito di collegare il mondo della scuola e quello del lavoro con un approccio concreto – dichiara il Presidente di 4.Manager, Stefano Cuzzilla -. Il Sistema Paese ha bisogno di nuove leve, nuove competenze e nuove risorse e noi abbiamo il dovere di sostenere i giovani talenti, aiutandoli a sperimentare le proprie grandi potenzialità e ad acquisire fin da subito il mindset del manager».   Latuaideadimpresa ha ottenuto il riconoscimento di percorso di alternanza scuola lavoro, certificato da Intesa Sanpaolo Formazione, che accompagna gli studenti per tutto l’anno scolastico aiutandoli a sviluppare le skills all’avanguardia richieste nel mondo del lavoro.

La condivisione di obiettivi tra Confindustria, Federmanager e 4.Manager sui temi della cultura d’impresa e sul potenziamento dello sviluppo e della competitività del Paese, vuole essere il valore aggiunto dell’VIII edizione del progetto.   4.Manager è l’Associazione nata dalla convergenza di interessi comuni tra Confindustria e Federmanager, chiamata a sviluppare la managerialità, l’imprenditorialità e la cultura d’impresa intese come leve di politica industriale per la crescita competitiva di tutto il Paese. Attraverso la progettazione e la realizzazione di iniziative ad alto valore aggiunto, 4.Manager vuole rispondere ai fabbisogni emergenti dei territori per lo sviluppo strutturato e qualificato di manager e imprenditori.