Interrogazione FI su conflitto di interesse Moretti – 30 giugno 2017

E’ stata presentata un’interrogazione a firma Gasparri con riferimento ad alcuni presunti conflitti di interesse per l’Ing. Mauro Moretti.

Analisi
In particolare l’interrogante fa riferimento al fatto che, fino al 2016, la previdenza complementare per i dirigenti Leonardo, e precedentemente di Finmeccanica e delle Società del gruppo, era gestita dalla “cassa di previdenza per i dirigenti del gruppo Finmeccanica”. A seguito di un accordo del 6 novembre 2015, con decorrenza 1° gennaio 2016, la gestione della previdenza complementare del Gruppo era stata assegnata al fondo pensione Previndai.

Il 22 maggio 2017, dopo solo 6 giorni dalla conclusione del suo mandato in Leonardo, l’ingegner Mauro Moretti veniva nominato Vicepresidente del fondo Previndai.

Pertanto si richiede ai Ministri in indirizzo:
• Se intendano accertare la natura dei rapporti dell’ingegnere stesso con il fondo Previndai, al fine di verificare la sussistenza di eventuali profili di illiceità e illegittimità;
• Se intendano chiedere all’attuale amministrazione di Leonardo SpA di promuovere le necessarie azioni di responsabilità nei confronti dell’amministrazione precedente.