Interpellanza Pd a sostegno del settore siderurgico e manifatturiero – 1 marzo 2016

E’ stata presentata alla Camera dei Deputati una interpellanza urgente a prima firma dell’On. Vico (Pd – Comm. Attività produttive) sul sostegno al settore siderurgico e manifatturiero italiano attraverso il contrasto di pratiche antidumping.

Analisi
Gli Onorevoli richiamano la riunione del 15 febbraio u.s. che si è svolta a Bruxelles, incentrata sulla situazione di grande sofferenza in cui versa il settore siderurgico e manifatturiero europeo a causa delle pratiche commerciali scorrette da parte di alcuni Paesi, in particole la Cina, che vendono i loro prodotti a prezzi troppo bassi per le imprese europee, inferiori a quelli praticati nel loro mercato nazionale (dumping). Si interpella quindi il Ministro dello Sviluppo economico Guidi per sapere:

  • quali iniziative intenda intraprendere per sostenere il settore siderurgico e manifatturiero italiano contro le croniche pratiche commerciali sleali in questa delicata fase di ripresa, in particolare attraverso strumenti atti a stimolare la crescita e la modernizzazione;
  • se e con quali ulteriori iniziative intenda continuare a promuovere, a livello europeo, la prosecuzione di tutte le misure antidumping attualmente in corso, nonché l’adozione di ogni altra azione utile al contrasto delle pratiche di concorrenza sleale incompatibili con le economie di mercato.