Federmanager Varese: Convegno “Politiche Industriali per far ripartire il Paese” – 14 maggio 2016

Convegno “Politiche Industriali per far ripartire il Paese”

Sabato 14 Maggio 2016

Centro Congressi Ville Ponti – Varese

Il dibattito sulla situazione economica italiana ruota sui temi del declino e della perdita di competitività internazionale e delle possibili ricette di politica economica. Si rileva però una sempre maggior attenzione alla politica industriale. L’argomento, che sembrava soppiantato dalle politiche di regolazione del mercato, ritrova una sua centralità e sarà il tema del presente convegno.
Partendo da una visione più chiara e meno convenzionale del sistema industriale italiano, si approfondiranno i cambiamenti verificatisi nella struttura industriale nel nostro Paese, le nuove strategie dei settori tradizionali e i nuovi assetti organizzativi assunti dalle imprese in questi anni. Per questo gli interventi saranno centrati rispettivamente sui nuovi protagonisti (i nuovi settori a tecnologia avanzata) e i vecchi che, attraverso cambiamenti organizzativi e nuove strategie d’impresa, sono riusciti a mantenere un ruolo competitivo a livello mondiale, puntando su innovazione e internazionalizzazione.
Definire un piano industriale comune, con driver di crescita ben identificati, su cui far convergere investimenti e ricerca, incentivando l’inserimento di competenze manageriali e garantendo un processo virtuoso di crescita dimensionale delle PMI, per un mercato internazionale sempre più competitivo.
Creazione di nuove imprese innovative e rafforzamento dei settori tradizionali sono sicuramente i due obiettivi di politica industriale, tuttavia condizionato da una serie di altri vincoli che saranno analizzati nel corso del dibattito, riconducibili essenzialmente ai sistemi infrastrutturale e finanziario.

Programma Convegno Varese – 14 maggio 2016