La manifestazione dedicata alle “Cento eccellenze italiane” del 2017, giunta alla sua terza edizione, ha conferito a Federmanager il premio di eccellenza per la categoria “Associazioni sindacali”.

La celebrazione delle 100 realtà che si sono distinte nei diversi settori, dal fashion all’agricoltura, passando per chimica, ricerca, start-up, tecnologia, si è svolta il 30 novembre nella prestigiosa cornice della Sala della Regina di Palazzo Montecitorio.

 La premiazione è stata introdotta dai saluti di Antimo Cesaro, Sottosegretario di Stato al MiBACT, e Riccardo Dell’Anna, l’editore che promuove l’iniziativa.

I premiati sono stati individuati grazie al lavoro di valutazione svolto dal Comitato d’Onore del Premio 100 eccellenze, presieduto da Franco Roberti, Procuratore Nazionale Antimafia e Antiterrorismo, che ha così espresso il significato della manifestazione: «Una simile occasione di celebrazione delle eccellenze ha senso solo se da essa si genera una rete di relazioni tra eccellenze stesse e cittadini, una rete di conoscenza e trasparenza che è fondamentale per combattere le mafie».

Ecco i componenti del Comitato che ha assegnato i premi: Avvocato Generale dello Stato, Massimo Massella Ducci Teri; Comandante delle Forze Operative Sud, Gen. C.A. Luigi Francesco De Leverano; Capo Cerimoniale Presidenza del Consiglio dei Ministri, Cons. Gerardo Capozza; Presidente Nazionale di Legambiente, Dr.ssa Rossella Muroni; Rettore Università di Bari, Prof. Avv. Antonio Felice Uricchio; Presidente di Farmindustria, Dr. Massimo Scaccabarozzi; Vicecapo di Gabinetto Ministero dello Sviluppo Economico, Dr.ssa Barbara Luisi; Magistrato della Corte dei Conti, Cons. Roberto Benedetti; Direttore Generale di ISMEA, Dr. Raffaele Borriello; Capo di Gabinetto Fondazione ENASARCO, Cav. Gaetano Brattoli; Capo di Gabinetto Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, Dr.ssa Sabrina Bono; Presidente giovani imprenditori edili ANCE, arch. Roberta Vitale; Presidente Nazionale di Cna Impresa Donna e Vice Presidente Nazionale Cna  Dr.ssa Paola Sansoni; Ispettore Generale Capo per gli Affari Economici Ragioneria Generale dello Stato-Ministero Economia e Finanze, Dr.ssa Alessandra Dal Verme; Artista, Carlo Verdone; Vicepresidente Nazionale Confcommercio, Dr.ssa Donatella Prampolini Manzini; Rettore Università Mediterranea, Prof. Pasquale Catanoso; Giornalista e scrittore, ex corrispondente Rai da Londra, Dr. Antonio Caprarica.

Il presidente Stefano Cuzzilla, ritirando il premio della Federazione, ha così commentato l’iniziativa: «Federmanager è stata insignita di un riconoscimento di eccellenza per aver interpretato il proprio ruolo di rappresentanza in modo innovativo. Possiamo leggere in questo premio la conferma per l’impegno svolto in favore dei manager associati. E uno stimolo ulteriore ad andare avanti con progetti sempre più ambiziosi che contribuiscano allo sviluppo socio-economico dell’Italia».