Federmanager Biella incontra il neo Presidente della Fondazione Cassa di Risparmio cittadina

Il primo incontro dell’anno di Federmanager Biella del 29 gennaio scorso ha avuto come ospite il neo Presidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Biella, Dott. Franco Ferraris, sul tema “Biella in Transizione : il ruolo della Fondazione Cassa di Risparmio di Biella tra vecchi modelli e nuovi scenari “. Un tema che il Sindacato – come dichiarato dal suo Presidente,  Renzo Pienna -segue da alcuni anni con l’obiettivo di immaginare, progettare e costruire un percorso per il rilancio del Territorio Biellese. “ Biella in Transizione “ rappresenta oggi una compagine forte e rappresentativa di tutti le componenti della società locale, pubblica e privata, per attivare le azioni necessarie per far uscire finalmente il Biellese dall’atavico isolamento e farlo rientrare a pieno titolo fra le migliori realtà territoriali d’Italia.
Il Presidente della Fondazione, Franco Ferraris, nel suo intervento ha illustrato le origini e la storia della Cassa di Risparmio di Biella, nata per diffondere la cultura del risparmio soprattutto fra le classi meno abbienti e fra i lavoratori del territorio. L’attuale Fondazione si è posta come missione quella di porsi come risorsa nei confronti del territorio. Pur essendo la Filantropia insieme a Arte e Istruzione, la sua missione principale, la Fondazione coopera con vari Enti locali e regionali per migliorare i servizi sociali a favore dei Biellesi.
Il Presidente della Fondazione, Franco Ferraris, ha poi concluso con l’esortazione a superare il luogo comune “crisi ” come alibi deprimente, a fare rete interna per presentarsi compatti all’esterno in maniera più moderna e convincente, a sfruttare la potenza del web per farsi conoscere e per uscire dall’isolamento, portando avanti uniti la richiesta di realizzare i necessari collegamenti alle grandi vie di comunicazione indispensabili per valorizzare il Biella.