“Direzione Futuro” per il Gruppo Minerva

Si è svolto mercoledì 17 luglio nella splendida cornice della Reggia di Venaria Reale a Torino, il Decennale Minerva dal titolo “Direzione Futuro”, al quale hanno partecipato oltre 400 persone.

L’evento ha rappresentato l’occasione per celebrare i primi 10 anni di attività del Gruppo Minerva, che riunisce centinaia di donne manager sul territorio nazionale impegnate a promuovere i valori della leadership, delle pari opportunità, della conciliazione tra vita e lavoro.

La cerimonia è stata introdotta dal presidente della sede di Torino, Renato Valentini, e da Marina Cima, tra le fondatrici del Gruppo femminile e madrina dell’evento. Commossa, di fronte a una platea partecipata, Cima ha ringraziato tutte le colleghe presenti che negli anni hanno contribuito a sviluppare molteplici attività.

Al Decennale hanno partecipato autorevoli rappresentanti del mondo delle istituzioni come il sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio dei ministri Vincenzo Spadafora, l’assessore al commercio del comune di Torino Alberto Sacco ed esponenti del mondo imprenditoriale.

Renata Tebaldi, Elena Vecchio, Marta Nappo hanno raccontato le tante azioni di sensibilizzazione e dialogo necessarie a realizzare un cambio culturale: attraverso progettualità mirate sui territori per introdurre, il Gruppo sta realizzando iniziative concrete per favorire la diffusione di buone pratiche in azienda.

«Federmanager è sempre più consapevole dell’importanza di approfondire queste tematiche», ha dichiarato il presidente federale, Stefano Cuzzilla. «Nonostante le difficoltà e le criticità attualmente presenti nel mondo del lavoro a tutti i livelli, si possono e si devono percorrere nuove strade per sostenere concretamente la parità di genere e tutti gli aspetti ad essa legati. Si tratta di abbracciare una nuova cultura per la crescita personale e del Paese».

Il direttore generale Mario Cardoni e il Vice Presidente Eros Andronaco hanno quindi preso la parola per un saluto finale che ha chiamato a raccolta sul palco della manifestazione le 27 coordinatrici del Gruppo Minerva che sono impegnate nei vari territori d’Italia.

L’evento si è concluso con una cena di gala nella galleria Diana e con uno spettacolo video mapping accompagnato da un gioco di luci acqua e danza.