Convegno a Bari sul Welfare per i dirigenti

Si è svolto a Bari, sabato scorso 1°Aprile, un convegno organizzato da Federmanager Puglia sul Welfare Aziendale e Privato. Le tematiche trattate riguardavano la Previdenza Complementare, la Sanità Integrativa, i programmi assicurativi  non solo per i Dirigenti ma anche per i Quadri e le Alte Professionalità, sia nell’ambito professionale che in quello privato e famigliare.

Le aspettative sono molteplici: sanità, previdenza, bilanciamento lavoro-vita privata, tempo libero, telelavoro, attività sociali e di supporto ai più deboli, parità di genere, etc. Le strade percorribili verso questi risultati sono da ricercarsi nella contrattazione nazionale ed aziendale anche se, specialmente nelle PMI, questi aspetti ( quando vi sono) sono gestiti in maniera autonoma dagli Imprenditori.

Su tali temi, il Presidente di Federmanager Puglia, Vincenzo Marucci, ha presentato alcune indagini svolte sia in Italia che negli Stati Uniti, sottolineando le differenze di approccio dovute a diverse situazioni di partenza ( “Obama-care”, SSN Italiano, culture del lavoro, etc.).

Alla discussione hanno apportato il loro contributo specialistico i direttori degli Enti del Sistema Federmanager : Caterina Miscia (FASI), Oliva Masini (Previndai), Marco Rossetti ( Assidai), Stefano Natali (Praesidium) e Mario Cardoni ( Direttore Generale di Federmanager, anche quale moderatore dell’evento), che hanno avuto  l’opportunità  di chiarire alcuni aspetti specifici su domande del pubblico intervenuto.