Commissione IMCO: presentazione Piano d’azione e-government – 14 luglio 2016

Si è tenuta  presso la Commissione parlamentare IMCO (Mercato interno e protezione dei consumatori), a cura della Commissione europea, la presentazione sul Piano d’azione per l’e-government dell’UE 2016-2020.

A riguardo, si sottolinea che ad aprile 2016 la Commissione europea ha presentato, nel quadro della Strategia per il mercato unico digitale, il Piano d’azione per l’e-government dell’UE 2016-2020 ‘Accelerare la trasformazione digitale della pubblica amministrazione’. La Commissione intende modernizzare i servizi pubblici digitali per fare in modo che i cittadini e le imprese traggano pienamente vantaggio da essi. Nel Piano la Commissione propone 20 misure da varare entro la fine del 2017, ed intende in particolare: istituire uno sportello digitale unico che permetta agli utenti di ottenere tutte le informazioni, l’assistenza e i servizi di risoluzione dei problemi necessari a operare in modo efficiente a livello transfrontaliero; connettere tra di loro tutti i registri delle imprese e i registri fallimentari e collegarli al portale della giustizia elettronica, che diventerà uno sportello unico; definire un progetto pilota con le amministrazioni per applicare il principio di “una tantum” per le imprese a livello transfrontaliero: ciò significa che le imprese dovranno fornire la documentazione alle autorità pubbliche in un solo paese dell’Unione, anche se opereranno in altri Stati membri dell’UE; aiutare gli Stati membri a sviluppare servizi di sanità elettronica transfrontalieri come le prescrizioni e le cartelle cliniche elettroniche; accelerare la transizione verso gli appalti elettronici, le firme elettroniche e l’attuazione del principio “una tantum” negli appalti pubblici.

Si ricorda che la Comunicazione della Commissione europea non ha valore legislativo, ma indica la strategia che intende portare avanti su un determinato tema. Il testo rappresenta una sorta di agenda che contiene le future azioni legislative e non legislative.