L’Associazione Sindacale Dirigenti Enti Previdenza Privatizzati (ASDEPP) aderisce a Federmanager

In data 31 gennaio 2019 è stato sottoscritto il Protocollo d’Intesa tra Federmanager e ASDEPP (Associazione Sindacale Dirigenti Enti di Previdenza Privatizzati) che prevede l’adesione della suddetta Associazione alla nostra Federazione, con il conseguente conferimento della contitolarità della rappresentanza sindacale della Categoria dei dirigenti delle Casse di Previdenza Privatizzate.

La richiamata Associazione Sindacale è nata a fine 2018, su iniziativa del gruppo dirigente di ENPAM (Ente nazionale di Previdenza e Assistenza dei Medici e degli Odontoiatri), una delle principali Casse previdenziali dei Liberi Professionisti che costituiscono l’ADEPP, l’Associazione di categoria degli Enti Previdenziali Privati a cui aderiscono 19 Casse di previdenza privata, in rappresentanza di oltre 2milioni di professionisti.

Su impulso degli stessi dirigenti di ENPAM, già iscritti da tempo a Federmanager, in data 6 dicembre 2017 Federmanager è addivenuta alla sottoscrizione per adesione del vigente C.C.N.L. per il personale dirigente degli Enti Previdenziali Privati con ADEPP.

L’obiettivo della nuova Associazione di rappresentanza dei dirigenti di tali Enti, anche grazie alla adesione e Federmanager, è ora di promuovere un’azione di proselitismo tra i manager di tutti gli Enti Previdenziali Privati, al fine di acquisire la titolarità sindacale esclusiva della Categoria e la conseguente sottoscrizione unica del prossimo Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro.

Si tratta di una realtà complessa, emanazione di professioni anche molto diverse, che si configura unitariamente come un punto di riferimento con cui la Federazione ha già instaurato un proficuo sistema di relazioni, al di là degli aspetti contrattuali di Categoria, ai fini della diffusione della cultura dell’assistenza sanitaria privata e della previdenza complementare.

La Dirigenza del settore in precedenza aderiva alla Funzione Pubblica della CIDA, in quanto espressione di Enti pubblici economici, ma valutata l’evoluzione degli Enti Previdenziali Privati verso forme gestionali di natura strettamente privatistica, ha inteso formalizzare la sua adesione a Federmanager, con ogni conseguente obbligo.

In virtù del predetto accordo associativo Federmanager provvederà ad iscrivere direttamente i predetti dirigenti degli Enti Previdenziali Privati, d’intesa con ASDEPP, all’Associazione e/o Sindacato territoriale competente con riferimento al luogo di svolgimento dell’attività lavorativa di ciascun interessato, sul modello delle altre Associazioni federate alla nostra Organizzazione: in questo caso, trattandosi di Enti con sede a Roma, sostanzialmente l’iscrizione dei dirigenti avverrà a Federmanager Roma.